Home  |  Esperienza professionale  |  Pubblicazioni  |  Malattie reumatiche  |  News  |  Video  |  Contatti
News

28/11/2010

Prof. Minisola Presidente della SIR

Il Direttore dell’Unità complessa di reumatologia del San Camillo di Roma, guiderà la Società Italiana di reumatologia (SIR) per il biennio 2011-2012. Nella sua agenda: più voce ai reumatologi, ascolto dei malati e impegno verso le Istituzioni affinché taglino gli sprechi e non l’assistenza.

E’ Giovanni Minisola il nuovo presidente della Società Italiana di Reumatologia. Al termine del 47° Congresso della SIR lo specialista romano è stato eletto per il prossimo biennio alla guida della reumatologia italiana, succedendo a Carlomaurizio Montecucco, specialista del S. Matteo di Pavia.
“Sono lieto e commosso di assumere questa carica, proprio in un momento impegnativo e forte della reumatologia italiana”, ha sottolineato Minisola dopo l'elezione.

“Le nostre attività e ricerche sono stimate e apprezzate in tutto il mondo e ci prepariamo a vivere un biennio di ancor più intensa presenza sulla scena italiana e internazionale, tra una sempre più specifica attività di cura e assistenza, convegni, sperimentazioni, research. Nella mia agenda immediata c’è sicuramente un impulso da dare alla nostra specialità, apprezzata, ma non sempre ascoltata; un sempre maggior ascolto delle Associazioni dei malati e la necessità di far sentire la nostra voce alle istituzioni e ai responsabili della politica sanitaria nazionale e regionale, che devono impegnarsi a tagliare gli sprechi strutturali e organizzativi, ma non l’assistenza ai malati”.

Direttore dell’Unità complessa di reumatologia del San Camillo di Roma, Giovanni Minisola, si è laureato nel 1973 e ha conseguito le specializzazioni in reumatologia, medicina interna, angiologia e fisiatria. Dopo un biennio di attività al Clinical Research Centre di Londra, è diventato primario reumatologo nel 1993.

Vicepresidente della SIR è stato nominato Alessandro Mathieu, Professore di reumatologia presso l’Università di Cagliari.
Segretario generale della SIR è stato eletto Pier Carlo Sarzi Puttini, Direttore Unità Complessa di  reumatologia presso l’Ospedale Sacco di Milano

Coerentemente con lo statuto della Società scientifica, le votazioni SIR hanno anche portato alla scelta del presidente che succederà a Minisola nel biennio 2013-1014: sarà Franco Matucci-Cerinic, Professore di reumatologia dell’Università di Firenze.

Oltre al nuovo Presidente, le votazioni hanno espresso anche il nuovo Consiglio direttivo della SIR.
Minisola Giovanni            Presidente SIR
Matucci Cerinic Marco    Presidente eletto per il biennio 2012-2014
Adami Silvano
Bagnato Gian Filippo
Bianchi Gerolamo
Caporali Roberto
D’Avola Giovanni
Frediani Bruno
Govoni Marcello
Malavolta Nazzarena
Mathieu Alessandro      Vice Presidente SIR
Meroni Pier Luigi
Migliore Alberto
Olivieri Ignazio
Sarzi Puttini Carlo            Segretario generale

In qualità di Segretario alla Presidenza, senza far parte del Consiglio Direttivo, è stato nominato Gian Domenico Sebastiani, reumatologo del San Camillo Forlanini di Roma.

Al nuovo Presidente della SIR e a tutto il Consiglio Direttivo vanno i migliori auguri di buon lavoro.
Copyright © MedicalStar - via San Gregorio, 12 20124 Milano info@medicalstar.it P.Iva: 09529020017
Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale.
Informativa sulla Privacy
Il sito web di Giovanni Minisola non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto