Lo scorso 11 dicembre a Roma, nel corso della 42a Giornata d’Europa, il Prof. Giovanni Minisola è stato insignito del premio “Personalità Europea 2012” per l’attività svolta quale Presidente della S.I.R.

La manifestazione, è stata realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e dell’Assessorato alle Politiche
Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Per conto della Santa Sede, è intervenuto l’Arcivescovo Mons. Agostino MARCHETTO, Segretario emerito del Pontificio Consiglio dei Migranti ed Itineranti, il quale ha portato il suo saluto augurale ai presenti. Il suo intervento, è stato anche un’occasione per una profonda ed intensa riflessione spirituale e natalizia.

La 42^ edizione la Giornata d’Europa è stata concepita con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficili tematiche europee legate alla situazione economica e alle crescenti difficoltà di comunicazione esistenti tra i diversi Paesi membri dell’Unione Europea.

Personaggi famosi e volti meno noti si sono succeduti al tavolo della Presidenza per ricevere un attestato di stima per il grande impegno mostrato con la loro attività. Sono stati, infatti, premiati diversi nomi che si sono distinti nel campo della cultura, dell’arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della TV e dello spettacolo.