Home  |  Esperienza professionale  |  Pubblicazioni  |  Malattie reumatiche  |  News  |  Video  |  Contatti
Pubblicazioni
Titolo. miR-223 is overexpressed in T-lymphocytes of patients affected by rheumatoid arthritis

E' stato recentemente dimostrato che i micro-RNA (miRNA) sono regolatori essenziali del sistema immune essendo coinvolti nei meccanismi di selezione e proliferazione linfocitaria. Lo studio dimostra che i micro-RNA risultano rilevanti anche nell'Artrite Reumatoide; i pazienti con tale malattia, infatti, hanno un profilo di micro-RNA peculiare.
Hum Immunol. 2010; 71: 206-211
Co-autore: Giovanni Minisola

Patient preferences in the choice of anti-TNF therapies in rheumatoid arthritis. Results from a questionnaire survey (RIVIERA study)

I farmaci biologici sono da considerare gli agenti più efficaci per il trattamento di alcune malattie reumatiche gravi e invalidanti. E' sempre necessario verificare con il paziente quali sono le sue preferenze e la sua percezione di malattia, al fine di prescrivere trattamenti la cui modalità di somministrazione assicuri una migliore aderenza alla terapia.
Rheumatology (Oxford). 2010; 49: 289-94
Co-autore: Giovanni Minisola
Rimodellamento strutturale dell’osso: approfondimento dei meccanismi molecolari.

In questo lavoro vengono analizzati i meccanismi molecolari, di recentissima individuazione, alla base del rimodellamento osseo che caratterizza l'osteoporosi postmenopausale e le alterazioni strutturali dell'osso tipiche di importanti malattie reumatiche. Le evidenze oggi disponibili rappresentano la base per la ricerca e l'applicazione di opzioni terapeutiche sempre più efficaci, sicure e personalizzate.
Osteoporosi.it 2009; 4: 13-6
Autore: Minisola Giovanni
Copyright © MedicalStar - via San Gregorio, 12 20124 Milano info@medicalstar.it P.Iva: 09529020017
Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale.
Informativa sulla Privacy
Il sito web di Giovanni Minisola non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto